Modena, mercoledi 14 aprile` Presentazione de “L’Oriente incandescente”


Modena, mercoledi 14 aprile`
Presentazione de “L’Oriente incandescente”

Il Coordinamento modenese contro l’occupazione della Palestina in collaborazione con Ass. Alkemia
Presentano il libro: “L’ORIENTE INCANDESCENTE”

MERCOLEDI’ 14 APRILE 2010 ORE 21,00
Presso
L’Istituto Storico di Modena, V.le Ciro Menotti, 137 Modena,
(Ex mercato ortofrutticolo)
con Gilbert Achcar*, Sergio Cararo e Michele Giorgio**
Quest’opera antologica raccoglie saggi e interviste scritti dal 1980 al 2009, intorno alle tre zone di maggior tensione in Medio Oriente: Afghanistan, Iraq e Israele/Libano/Palestina. Essa è di ampio respiro e, se in alcuni tratti, affronta eventi nel loro svolgimento, non cede né alla propaganda, né alla superficialità. Offre al lettore un’analisi approfondita delle cause di eventi drammatici che hanno caratterizzato la regione mediorientale.
Un critico americano ha commentato: “Quando Achcar è descrittivo, aiutando il lettore o la lettrice a trovare la sua strada attraverso una storia complicata piena di fronti rivoluzionari, mollah e trattati conclusi nell’inganno, rende un servizio prezioso quanto quello di Virgilio che conduce Dante attraverso l’inferno”.
* Gilber Achcar politologo di origine libanese, oggi vive e insegna a Londra presso la School of Oriental and African studies(SOAS) dell’università di Londra. E’ autore di molti libri tradotti in molte lingue.
** Sergio Cararo giornalista del Forum Palestina di Roma, direttore responsabile di Radio Città Aperta di Roma e direttore della rivista “Contropiano”.
** Michele Giorgio giornalista corrispondente del Medio Oriente del “Manifesto”

Per info: www.alkemia.com – redazione@alkemia.com